Lynk & Co 02, arriva il nuovo Suv coupé elettrico che si può noleggiare

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

I marchi giovani possono permettersi (e devono farlo, visti i tempi) linguaggi differenti da quelli storici: Lynk & Co., brand svedese del Gruppo Geely, ha un approccio leggero all’automotive, talvolta anticonformista che la nuova 02 – presentata in anteprima mondiale a Milano – esprime bene. Dalla progettazione dove il centro stile di Göteborg ha utilizzato indicazioni e suggerimenti di seimila possessori della plug-in 01 tramite la app Co:lab alle scritte incise sullo sportello di ricarica («We’ve got the power», abbiamo il potere), sul cofano anteriore («Nope, no engine here», no, qui niente motori) e sulla maniglia della portiera («Safe Drive») passando per la personalizzazione dell’avvisatore acustico con toni diversi e meno allarmanti per i pedoni. E come per la 01, sarà possibile rendere l’auto disponibile per lo sharing a terzi, per il tempo desiderato, a un prezzo deciso dal proprietario

Suv compatto

Lunga 4.460 mm, larga 1.845 e alta 1.573, la Lynk & Co 02 ha un passo di 2.755 mm, con un’altezza da terra di 191 mm. Il frontale presenta originali luci a giorno a sviluppo verticale incastonate nel cofano, che producono animazioni di saluto (non male) quando ci si avvicina e ci si allontana dall’auto. Le linee spioventi del tetto culminano nello spoiler posteriore, che integra le sottili luci a Led e toglie un po’ di armonia stilistica a un Suv di chiara impronta sportiva. Sulla versione d’attacco ci sono i cerchi di lega da 19″ che diventano da 20″ per l’allestimento superiore. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 410 litri, a cui se ne aggiungono ulteriori 15 nel vano anteriore. Di serie il tetto panoramico in vetro.

Strumentazione digitale

L’abitacolo, minimal e lineare, è realizzato con materiali sostenibili ed è disponibile in due finiture. Tra i sedili anteriori, riscaldabili, a regolazione elettrica e con memoria, c’è un capiente mobiletto removibile mentre le luci ambientali che attraversano l’abitacolo hanno quattro impostazioni. Dal grande schermo centrale da 15,4″ è possibile gestire tutte le funzioni dell’auto mentre sono ridotti al minimo i comandi fisici, presenti per lo più sulle razze del volante. La strumentazione digitale è in uno schermo da 10,2” dietro il volante. Di serie, per tutta la gamma, è prevista una suite di Adas che assicura la guida assistita di Livello 2, l’assistente al cambio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Batteria da 66 chilometri

Il motore elettrico, montato sull’asse posteriore, eroga 200 kW (272 cavalli) e dispone di una coppia di 343 Nm. La 02 accelera da ferma a 100 km/h in 5,5 secondi, con una velocità massima autolimitata a 180 km/h. La batteria da 66 kWh garantisce un’autonomia nel ciclo misto di 435 km, che in quello urbano diventano 563. La versione More, con la funzione di aerodinamica attiva e la pompa di calore, guadagna qualche chilometro extra: 445 e 592 km rispettivamente. La potenza massima di ricarica in corrente continua è di 150 kW, per passare dal 10% all’80% di batteria in circa mezz’ora. Già in vendita, la 02 costa 35.495 euro e 39.495 euro, a seconda delle versioni Core e More: fantasia al potere (elettrico) anche qui.

29 ottobre 2024 (modifica il 29 ottobre 2024 | 08:09)

29 ottobre 2024 (modifica il 29 ottobre 2024 | 08:09)