Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Racconta la poetessa Vivian Lamarque di aver cominciato a segnare sull’agenda quotidiana, in un periodo difficile della sua vita, ogni piccola cosa bella della giornata, il sapore gradito di un cibo o la meraviglia nello sguardo di un bambino. Lo descrive come «quell’elencare minuscole bellezze proprio mentre tutto pareva farsi più buio intorno», toccante definizione di ciò che è, anche, la poesia: piccole luci illuminano la vita quotidiana fatta di scadenze e impegni.
Tra riflessione e augurio di speranza, il delicato racconto inedito di Lamarque ci accompagnerà per tutto l’anno prossimo: è uno dei ricchi contenuti della nuova agendina 2025 de «la Lettura», che è in vendita in edicola ed è dedicata proprio alla poesia. Con alcune novità: oltre al testo introduttivo della poetessa, diviso in varie suggestioni tra narrazione, ricordi, versi (e ironia, una delle cifre dell’autrice), l’agendina quest’anno offre qualcosa in più, visto che per ciascun mese Lamarque ha scelto un diverso componimento d’autore, intonato al tempo e alla stagione. Così, a gennaio si può sorridere con un William Shakespeare inatteso, a febbraio si legge un Vincenzo Cardarelli prima danzante e poi abissale, e così via, passando per Saffo, Apollinaire, Rilke, una Emily Dickinson nella traduzione originale di Lamarque e tanti altri giganti, per chiudere in dicembre con Giovanni Pascoli (1855-1912), di cui nel 2025 si celebrerà il 170° della nascita.
Prosegue, dunque, la lunga tradizione di vicinanza tra «la Lettura», il «Corriere della Sera» e la poesia: ecco perché l’agendina 2025 va considerata una prima tappa di avvicinamento al «Marzo mese della poesia» nato quest’anno e che tornerà su «Corriere» e «Lettura» anche nel 2025 con dediche poetiche quotidiane e numerose iniziative editoriali: tra le quali si segnala, per cominciare, il volume dedicato ad Alda Merini, «Le mie canzoni d’amore», antologia inedita curata da Daniele Piccini in edicola dal 30 ottobre con il quotidiano. Tra le iniziative «poeti-che» anche la mostra che il Museo dell’Adi di Milano dedicherà (dal 3 febbraio al 23 marzo) a Gianni Sassi e «Milano Poesia».
I contenuti del diario
Dentro l’agendina 2025 de «la Lettura», che si apre con Lamarque e si chiude con Pascoli, tutti gli strumenti utili per l’annata: l’agenda mensile, il lunario, il datario completo quotidiano, che giorno per giorno (in uno sfoglio settimanale) offre spazio per annotare i propri impegni e riporta gli eventi storici, o le nascite e le scomparse di personaggi illustri dell’arte, della scienza, dello sport. Solo per citare qualche esempio, nel 2025 cadono i 90 anni dalla nascita di Elvis Presley, i 120 dalla nascita di Greta Garbo, il centenario della nascita di Yukio Mishima e di Gore Vidal, il 70° dalla morte di Thomas Mann. Spunti di riflessione, occasioni per riscoprire autori, artisti e personalità importanti nell’agenda della Storia. Tra i contenuti, parla di poesia anche l’intervento d’apertura del direttore del «Corriere» Luciano Fontana, che illustra l’importanza dell’informazione, della letteratura, del sapere per costruire lo spirito critico; e un saluto del responsabile della Cultura Antonio Troiano che anticipa l’appuntamento del 2026, anno in cui la «famiglia» del «Corriere», lettori compresi, celebrerà i 150 anni della testata. Curata come sempre nella parte editoriale dallo studio Xxy, realizzata in collaborazione con Iulm, l’agendina de «la Lettura» 2025 si può acquistare in edicola (a 9,90 euro più il costo del quotidiano) o, in alternativa se non si trova subito in edicola o se si preferisce, si può anche ordinare su primaedicola.it (a 10,50 euro); nuovi anche i tre colori disponibili: verde bosco, giallo senape ed écru.
«La Lettura» su smartphone e tablet
L’App de «la Lettura» per smartphone e tablet offre i Temi del Giorno, extra quotidiani solo digitali, il nuovo numero del supplemento in anteprima già al sabato, l’intero
Archivio dei numeri usciti dal 2011 a ora, e gli Originals, testi di grandi scrittori pubblicati in traduzione italiana su «la Lettura» e qui disponibili in lingua originale, esplorabili (come i Temi del Giorno) tramite motore di ricerca. L’App si scarica da App Store e Google Play. L’abbonamento si può sottoscrivere anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Un anno di App de «la Lettura» può essere regalato, con l’opzione Regala un abbonamento, raggiungibile da qui.
18 ottobre 2024 (modifica il 12 novembre 2024 | 16:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18 ottobre 2024 (modifica il 12 novembre 2024 | 16:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA