Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Sono passati due anni dal terribile incidente che lo ha paralizzato, nel dicembre 2022: lo scrittore Hanif Kureishi, classe 1954, alla vigilia dei settant’anni (che compirà il 5 dicembre) pubblica In frantumi (Bompiani, in libreria dal 6 novembre), in cui narra la catastrofe che lo ha lasciato immobile su una sedia a rotelle, ma anche l’infanzia, la famiglia, le attese per il futuro. Il nuovo numero de «la Lettura», il #674, sabato 26 in anteprima nell’App e domenica 27 in edicola, si apre con l’incontro della scrittrice Federica Manzon con Kureishi nella casa di Londra dello scrittore. Un autore molto amato, le cui opere non cessano di andare in scena: dal 22 ottobre è al Barbican di Londra la versione teatrale del suo romanzo Il Budda delle periferie (Mondadori 1990, poi Bompiani 2001) diretto da Emma Rice, di cui nel supplemento scrive Paola De Carolis.
Nel numero, uno speciale è dedicato a Lucca Comics & Games, storica rassegna quest’anno intitolata The Butterfly Effect (30 ottobre-3 novembre): le nove pagine del focus, che si aprono con la graphic novel di Sualzo, tra gli ospiti di Lucca, sono dedicate ad alcuni protagonisti del festival, come il disegnatore giapponese Yoshitaka Amano, intervistato da Annachiara Sacchi, autore dei poster che rendono omaggio alle eroine di Giacomo Puccini realizzati per la rassegna. Si parla anche della serie tv Secret Level, ambientata in quindici diversi mondi di videogame (dal 10 dicembre su Prime Video): Cecilia Bressanelli intervista il creatore Tim Miller, ospite a Lucca. Altre voci: l’illustratore Leo Ortolani ha dedicato il suo Zodiaco (Feltrinelli Comics, in libreria dal 29 ottobre) ai segni dell’oroscopo, ma da geologo di formazione non crede agli oracoli: ne parla con Jessica Chia. Il fumettista Craig Thompson illustra la sua America rurale, e il nuovo libro Ginseng Roots (Rizzoli Lizard, in libreria dal 29 ottobre), nell’intervista di Chiara Severgnini; e nell’articolo di Virginia Nesi si anticipa la mostra Kalimatuna: le nostre parole di libertà, di tre artiste, un’egiziana, una tunisina e una marocchina, al Palazzo Ducale di Lucca fino al 3 novembre.
Nei Libri, si parla del nuovo romanzo Non dico addio (Adelphi, in libreria dal 5 novembre) della coreana Han Kang, che ha ottenuto il 10 ottobre il Nobel per la Letteratura: del libro, che affronta un massacro dimenticato di civili nel 1948, scrive Marco Del Corona.
Negli Orizzonti, uno sguardo all’Est: l’Euro Balkan Film Festival, a Roma dal 6 al 12 novembre, sarà l’occasione per vedere come si racconta oggi l’ex Jugoslavia: ne scrive Angelo Ferracuti. Dei Balcani del nuovo millennio, tra investimenti stranieri e speranze europee, si occupa nell’App il Tema del Giorno, oggi a cura di Francesco Battistini.
25 ottobre 2024 (modifica il 25 ottobre 2024 | 20:28)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25 ottobre 2024 (modifica il 25 ottobre 2024 | 20:28)
© RIPRODUZIONE RISERVATA