Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Una buona notizia per chi è appassionato di Batman e vuole provare l’ebbrezza di tenere il volante di una Batmobile: si può andare ben oltre ai tanti modellini in circolazione, perché un accordo tra Warner Bros. e la Action Vehicle Engineering (una factory californiana, specializzata in realizzazioni custom) permetterà la costruzione in scala reale della Tumbler, l’avvenististica apparsa nella trilogia del cavaliere oscuro. Si tratta della serie co-scritta e diretta da Christopher Nolan, composta da Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012). Sarà un’auto a benzina, perfettamente funzionante e curata in ogni dettaglio. Peccato che non sia omologabile per l’uso su strada, come era prevedibile.
Pesa 2,5 tonnellate
Va detto che il film trae un po’ in inganno sulla Batmobile che sembra imponente: le dimensioni sono da Suv medio-alto, vista la lunghezza di 4,64 m e la larghezza di 2,82 m per un peso complessivo di 2,5 tonnellate. Ogni elemento esterno va a comporre una fedele riproduzione del modello originale, mentre sotto al cofano c’è un motore vero: non ci sono turbine jet ma un 6.2 litri V8 di origine General Motors da 532 cavalli e 659 Nm, lo stesso che si trova sulla Chevrolet Corvette C6 e sulla quinta generazione di Camaro SS (seppur declinato con potenze diverse) e che si serve di un cambio automatico a 4 rapporti. Si sa che il telaio è tubolare con acciaio di derivazione aeronautica e diversi elementi in kevlar, fibra di carbonio e fibra di vetro mentre le foto degli interni non sono state pubblicate. I produttori hanno parlato di due schermi per quadro strumenti e infotainment, rivestimenti in Alcantara e aria condizionata.
All’incanto milionario
Già fissato il prezzo dei dieci esemplari previsti: circa tre milioni di dollari, quindi 2,7 milioni di euro. Neppure tanto per sognare (lo ripetiamo) di scorrazzare per le strade di Gotham, tra fiammate e accelerazioni incredibili: la Batmobile è una auto delle più desiderate non solo dagli appassionati del genere. Per averla bisogna registrarsi sul sito ufficiale dell’asta e inserire le informazioni personali. Successivamente si viene ricontattati dall’organizzazione, che verificherà (scontato) le ‘credenziali economiche’. In un secondo momento avverrà la selezione dei dieci fortunati, estratti a sorte dal sito. Stando alle poche informazioni disponibili, la consegna della Batmobile è stimata in 15 mesi, con l’acquirente che la riceverà direttamente a casa, con tanto di numero di serie unico sulla carrozzeria.
7 novembre 2024 (modifica il 7 novembre 2024 | 08:05)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
7 novembre 2024 (modifica il 7 novembre 2024 | 08:05)
© RIPRODUZIONE RISERVATA