Ita Airways aggiunge una nuova destinazione negli Stati Uniti, portando a otto i collegamenti diretti con l’Italia. Dal 1° maggio la compagnia italiana — co-gestita dal ministero dell’Economia e dal gruppo Lufthansa — inizierà a volare tra Roma Fiumicino e Houston, una delle città di riferimento del Texas e anche uno degli hub di United Airlines, nuova alleata di Ita. È anche il primo volo senza scalo tra le due località. L’annuncio lo ha dato, in diretta video, il sindaco di Houston, John Whitmire.
Le frequenze
La novità, anticipata dal Corriere a giugno, viene confermata anche dalla compagnia aerea in una nota. Dal 1° maggio al 31 dello stesso mese ci saranno tre frequenze settimanali (mercoledì, venerdì e domenica). Dal 1° giugno al 24 ottobre le frequenze saliranno a cinque (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica).
Il collegamento con un A330neo
Il collegamento «sarà operato con Airbus A330neo, aeromobile di nuova generazione e riferimento per tecnologia, digitalizzazione, innovazione, efficienza e design Made in Italy». Con l’apertura del volo verso Houston, «Ita inaugura la sua nona destinazione in Nord America (considerando anche Toronto, in Canada, ndr), consolidando ulteriormente la propria presenza in un mercato strategico».
«Gli Usa mercato strategico»
«Per la prima volta Roma e Houston saranno collegate con un volo diretto», commenta l’amministratore delegato e direttore generale di Ita, Joerg Eberhart. «Il lungo raggio non solo sostiene la redditività, ma favorisce anche il traffico di breve raggio, rafforzando l’hub di Roma Fiumicino — prosegue —. La nuova destinazione si inserisce inoltre in un più ampio percorso di crescita sui mercati internazionali, che culminerà con l’ingresso di Ita in Star Alliance, previsto per il 2026, nell’ambito dell’integrazione nel gruppo Lufthansa».
2 dicembre 2025 ( modifica il 2 dicembre 2025 | 16:22)
© RIPRODUZIONE RISERVATA



