Home / Animali / Il salto del leopardo, lo slalom della tigre siberiana (e di Federica Brignone): chi ha inventato davvero le discipline olimpiche?

Il salto del leopardo, lo slalom della tigre siberiana (e di Federica Brignone): chi ha inventato davvero le discipline olimpiche?

di Corriere Animali

I Giochi olimpici riportati nel mondo degli animali. Ecco le specie regine di ghiaccio e neve alle prese con la gara per la sopravvivenza di tutti i giorni

In questi giorni restiamo tutti ammirati dalle performance degli atleti in gara ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. La versione invernale delle Olimpiadi è sempre ricca di fascino, perché presenta sport che per molti sono inconsueti e lo fa in scenari caratterizzati da ghiaccio e di neve che rendono tutto ancora più affascinante. Ma abbiamo davvero inventato tutto noi? O, come sempre, la natura ci era già arrivata prima? In molti casi sì. 

«Il corpo degli animali – spiega Michela Cogo, biologa ed educatrice della Fondazione del Parco Natura Viva di Bussolengo e del Parco Zoom di Torino, che tra i circa 2 mila animali che ospitano, appartenenti a oltre 200 specie, tra cui quelle di cui parliamo in questo articolo   – ha impiegato millenni per sviluppare abilità che permettono di vivere in ambienti estremi, dove reperire cibo o mantenere la temperatura corporea è una sfida costante. Alcune di queste sembrano aver ispirato l’uomo nello sviluppo di discipline olimpiche straordinarie».

 
È il caso del

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: