Dopo 30 anni torna sul mercato la Renault 4: ora ha Google Maps e addirittura ChatGPT

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Parigi (Francia) – L’effetto nostalgia per Renault è diventato, ormai, un trend. Dopo la nuova R5, rinata elettrica, e l’annuncio dell’arrivo nel 2026 della Twingo con linee tondeggianti come quella del 1992, è tornata anche la Renault 4. Un’auto che, soprattutto in Francia, è stato tra i più popolari con numeri da capogiro: in trent’anni ne sono state vendute più di 8 milioni in cinque continenti e oltre centro Paesi.

Le dimensioni

La nuova Renault 4 (nome completo Renault 4 E-Tech Electric) è figlia del suo tempo: è diventata un crossover compatto lungo 4,14 metri, largo 1,80 e alto 1,57, è solo elettrica e promette di offrire spazio a sufficienza per cinque persone e i loro bagagli. Il veicolo sarà assemblato da marzo 2025 nello stabilimento Renault di Maubeuge (dove da 25 anni si produce la Kangoo), in Francia, e le sue batterie provengono dalla fabbrica di Douai.

Due motori, due batterie

Il crossover francese può essere scelto con due pacchi batteria: il primo da 40 chilowattora le consente un’autonomia di 300 chilometri ed è abbinato a un motore da 90 kW (120 cavalli), il secondo è da 52 chilowattora con un motore da 110 kW (150 cavalli) e un’autonomia di 400 chilometri. Tutti i modelli hanno un caricatore da 11 kW in corrente alternata, mentre in corrente continua la versione più potente ha un carica batterie da 100 kW, quella più piccola da 80 kW. La Renault 4 ha un caricatore bidirezionale che consente di ricaricare qualsiasi dispositivo attaccandolo all’auto (dai monopattini alle bici elettriche).

Lo stile richiama l’originale

Tra le caratteristiche peculiari del modello c’è lo stile, curato dal design centre Renault guidato da Gilles Vidal. La calandra è costituita da un unico componente monoblocco trasversale, con due gruppi ottici di forma rotonda e un bordo che ricorda il profilo cromato della Renault 4 storica. Il bordo non passa inosservato perché, proprio come il logo posizionato al centro, è illuminato senza zone d’ombra e senza interruzioni del tratto luminoso. «Questo modello è il primo a montare di serie un logo luminoso, che fonde estetica, sicurezza e tecnica», ha dichiarato Gilles Vidal. Sette i colori disponibili, per 670 abbinamenti di cromie, tessuti e materiali.

Uno smartphone a quattro ruote

Per il capitolo sicurezza, la Renault 4 E-Tech, offre un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida e l’infotainment di Google con tutte le sue funzioni: si possono scaricare le app come sullo smartphone e così si può contare su Google Maps, Spotify, Amazon Music, Waze e, addirittura, di ChatGPT. La strumentazione è digitale da 10,1 pollici, mentre il display al centro della plancia è un touchscreen della stessa dimensione. Non manca l’assistente vocale Reno che risponde alle richieste di guidatore e passeggeri che possono rivolgersi a lui con un linguaggio naturale.

14 ottobre 2024 (modifica il 14 ottobre 2024 | 09:30)

14 ottobre 2024 (modifica il 14 ottobre 2024 | 09:30)