Home / Uncategorized / Bolzano, calano le visite delle scolaresche in Consiglio provinciale: «È l’effetto della protesta dei docenti»

Bolzano, calano le visite delle scolaresche in Consiglio provinciale: «È l’effetto della protesta dei docenti»

image

Rispetto al 2024 riduzione dell’11,5%. Il rammarico del presidente Arnold Schuler: «Conoscere l’aula significa rafforzare la propria formazione democratica»

L’astensione degli insegnanti dalle attività extra curricolari ha prodotto il suo effetto anche sulle visite al Consiglio Provinciale. Nel 2025, 4.196 persone hanno visitato la più alta istituzione provinciale con un calo pari all’11,5% rispetto al 2024, quando con oltre 4.700 visitatrici e visitatori era stata raggiunta una cifra record. Dall’inizio dell’anno scolastico 2025/26 nessuna classe scolastica si è più recata al Parlamento provinciale. Complessivamente, nel 2025 circa 2.900 studenti hanno visitato il Consiglio, circa un quarto — ovvero 980 — in meno rispetto all’anno precedente. «Senza le proteste, il numero di visitatori nel 2025 avrebbe probabilmente raggiunto un nuovo record» sottolinea in una nota il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler. «Speriamo ora che nel 2026 le uscite didattiche vengano riprese e che bambini e giovani possano nuovamente avere la possibilità di vivere direttamente in Consiglio il principio della democrazia e di entrare in contatto con l’istituzione e con le consigliere e i consiglieri. Ciò rafforza non solo la formazione democratica, ma contribuisce anche alla preparazione a una vita attiva come cittadine e cittadini. Le visite in Consiglio — fa