Audi: «Ecco la nuova A5, l’evoluzione della A4». Le foto e il video del debutto a Roma

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Audi ha scelto un luogo storico, l’Accademia della Scherma al Foro Italico, per la première della sua più attesa novità, la A5, erede dell’A4, un’auto che in 30 anni ha venduto quasi mezzo milione di pezzi. «Quella di Roma è una scelta precisa, perché Roma rappresenta, nella sua complessità, la miglior combinazione fra la storia e la ricerca del futuro», spiega Massimo Faraò, direttore marketing Audi Italia. «Per questo abbiamo deciso di lanciare qui la A5, evoluzione di un’icona del marchio, commercializzata dal 1994».

Da A4 ad A5

Il nuovo modello porta la denominazione «A5», poiché d’ora in avanti all’interno della gamma Audi alle auto full electric sono dedicate le numerazioni pari, mentre i numeri dispari sono destinati ai modelli con motore termico. «A5 è la sintesi di tecnica, digitalizzazione, design — continua il manager—: rappresenta i valori della nostra marca attraverso l’eleganza, la sostenibilità, la sportività e attraverso la facilità d’uso. Cresce di dimensioni, diventa più muscolare e cresce anche nella qualità della vita a bordo. E, allo stesso tempo, rappresenta un passo nella transizione, perché l’elettrificazione nel 2035 rimane il nostro obiettivo».

Meno consumi, meno emissioni

I nuovi motori benzina o diesel, infatti, sono ancora più efficienti, in particolare la tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt, che supporta il propulsore a combustione a vantaggio dell’efficienza. Cuore del sistema è il powertrain generator – composto da motore elettrico, elettronica di potenza e raffreddamento dedicato – che consente di ridurre consumi ed emissioni sino al 10% rispetto alla precedente generazione di motori.

Berlina o Avant

La nuova media di Ingolstadt — primo modello del marchio basato sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale — è disponibile nelle versioni berlina e Avant e nella variante sportiva S5.


Nel video in alto l’intervista completa.

23 novembre 2024 (modifica il 23 novembre 2024 | 12:18)

23 novembre 2024 (modifica il 23 novembre 2024 | 12:18)