AMG Performance Day, la passione Mercedes corre al Mugello

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Mugello (Fi) – La passione in casa Mercedes-Benz si chiama AMG e cosa c’è di meglio che fare gruppo all’autodromo del Mugello. Sulla pista toscana in provincia di Firenze si sono dati appuntamento oltre trecento proprietari di vetture Mercedes-AMG per la sesta edizione dell’AMG Performace Day. Protagonisti i proprietari delle vetture del marchio tedesco, che oggi dispone di ben 27 modelli e 43 versioni: dalle compatte ai Suv, passando per berline, station wagon, shooting brake, coupé e Cabrio. Da 306 a 1.063 cavalli; 4, 6 e 8 cilindri, due e quattro ruote motrici, anche in versione mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric.

Generazioni a confronto

Peccato che il tempo decisamente invernale e la pioggia incessante abbiano un po’ anestetizzato le prestazioni assolute di queste supercar, ma in pista è stato possibile schiacciare sull’acceleratore e divertirsi con la massima sicurezza. Interessante il confronto tecnico ma anche generazionale tra i partecipanti, giovani e meno giovani, uomini e disinvolte donne dal piede pesante. Lungo i saliscendi del Mugello, ma anche negli ampi piazzali, dove sono stati disegnati dei percorsi particolari per simulare manovre difficili, hanno esaltato i controlli di trazione e stabilità e le AMG non hanno tradito i loro affettuosi proprietari.

La «scrofa rossa» e le altre leggende

L’evento ha permesso anche di avvicinarsi a vecchie e nuovissime vetture della Stella. Una su tutte la leggendaria 300 SEL 6.8 AMG ribattezzata “Rote Sau” o simpaticamente la “scrofa rossa”. La voluminosa e potente berlina che nel 1971 lottava nei campionati turismo in pista. Da lì molto probabilmente è nato tutto e, dopo anni di alti e bassi (AMG è diventata a tutti gli effetti Mercedes-Benz nel 1999 con la Classe E 500), il marchio si è ritagliato uno spazio di riferimento nelle competizioni come su strada. Nel 2023 sono state ben 143 mila le vetture vendute nel mondo di cui 3.182 sono arrivate in Italia.

La supersportiva

Assieme alla parte dinamica, nel paddock dell’autodromo, si è potuto vedere l’ultima novità che prende il nome di GT 63 Pro 4Matic+, l’ultima versione ipersportiva della GT, spinta dal V8 Biturbo 4 litri da 612 cavalli con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale. Prestazioni da urlo con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”2 e una velocità massima di 317 km/h, sarà in questi giorni nelle concessionarie a 230.995 euro.

La visionaria

Il futuro non troppo lontano passa invece da un prototipo esposto sempre al Mugello, la Vision AMG. Linee morbide e sinuose, generosa nelle dimensioni ma sempre molto bassa da terra e con un motore che sarà 100% elettrico, ma sempre vitaminizzato dopo la cura nell’atelier di Affalterbach (D), dove nel lontano 1967 prese forma la prima AMG grazie a Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher. Il primo diete la “A”, il secondo la “M” e la “G” è invece mutuata da Großaspach, luogo di nascita di Aufrecht . Se questo è l’evento di riferimento per la community, durante la stagione vengono organizzati corsi di guida in pista con gli istruttori dell’AMG Driving Academy e una serie di tour a bordo delle proprie vetture.

17 ottobre 2024 (modifica il 17 ottobre 2024 | 16:36)

17 ottobre 2024 (modifica il 17 ottobre 2024 | 16:36)