Alpine A390_B, la concept car che si ispira alle Alpi: arriva il prossimo anno

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Un nome criptico, forme sinuose e l’intenzione di allargare gli orizzonti di un marchio di nicchia. Alpine, brand sportivo del gruppo Renault, presenta al Salone di Parigi la A390_β, secondo modello, dopo la A290, della nuova gamma elettrica che punta a far rinascere Alpine. La concept car anticipa forme e contenuti di un modello di serie che arriverà il prossimo anno e sarà prodotto in Francia nello stabilimento del gruppo a Dieppe.

Ispirata alle Alpi

Come la concept car Alpenglow presentata al Salone di Parigi del 2022, la showcar A390_β trae ispirazione dalle catene montuose delle Alpi. Rocce, minerali e neve sono gli elementi naturali che hanno contribuito a definire il suo design e determinato la scelta dei materiali, conferendole una spiccata personalità. «La A390_β ci offre un assaggio della futura fastback sportiva di Alpine che abbiamo progettato come una A110 a 5 posti», ha detto Philippe Krief, Ceo del marchio. Il modello, quindi, punta a ospitare comodamente cinque passeggeri, senza però rinunciare a prestazioni e divertimento alla guida.

Quasi uguale al modello di serie

Il profilo della vettura è scultoreo, mentre l’abitacolo assume le sembianze di una bolla monolitica. I progettisti si sono ispirati alle forme di una goccia d’acqua che, secondo quanto dichiarato, offrono il miglior rapporto tra funzione e aerodinamica. Anche il colore contribuisce a dare movimento alla carrozzeria, grazie alle particelle particolarmente brillanti che compongono il blu. La A390_B è ancora una concept car, ma Alpine promette che il design degli esterni è fedele per l’85% a quello della versione di serie.

11 ottobre 2024 (modifica il 11 ottobre 2024 | 11:50)

11 ottobre 2024 (modifica il 11 ottobre 2024 | 11:50)