Atlantico, 1968: l’USS Scorpion svanisce nel nulla con 99 uomini a bordo. Settimane di ricerche, sonar e navi speciali non bastano. Finché un matematico della Marina, John Craven, cambia la domanda: non «dove cercare?», ma «come prevedere dove sia». Raduna competenze diversissime, aggiorna i dati con metodo bayesiano e restringe l’oceano a poche miglia quadrate. Il 30 ottobre, una nave arriva esattamente lì: il relitto giace a 220 metri dal punto previsto. L’impossibile diventa calcolabile.
L’ultima puntata
Non un sonar più potente, ma un modo nuovo di pensare — combinare segnali parziali, scenari, ipotesi e farli convergere in una decisione robusta. È il principio che limenta l’AI predittiva: dai suggerimenti che anticipano gusti e comportamenti, alle diagnosi supportate dai dati. A questa storia è dedicato il sesto e ultimo episodio del podcast «Prima del futuro», disponibile da mercoledì 3 dicembre sul sito del Corriere.it, app Corriere Online e tutte le principali piattaforme podcast.
La serie «Prima del futuro»
«Prima del futuro» è il nuovo podcast di Emotion Network, realizzato in collaborazione con TeamSystem. La voce narrante è di Lucilla Giagnoni, i contributi tecnici sono di Massimiano Bucchi. I soggetti degli episodi e i testi sono scritti da Alberto Mattiello, con il contributo artistico di Lucilla Giagnoni. Il montaggio, la post-produzione e il sound design sono realizzati da Gabriele Beretta. Il coordinamento produttivo per Emotion Network è a cura di Valentina Di Leo, Marco Tabasco e Benedetta Barzaghi. Tutti gli episodi saranno disponibili qui.


2 dicembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA



