
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha auspicato che per Natale ci sia un decreto sul sovraffollamento delle carceri che consenta «a chi ha scontato la maggior parte della pena, di finire di scontarla dentro di sé o in un altro luogo». L’appello è stato lanciato alla presentazione del libro di Gianni Alemanno e Fabio Falbo «L’emergenza negata-Il collasso delle carceri italiane».
L’ex sindaco di Roma ed ex ministro era stato arrestato la sera del 31 dicembre 2024 per violazione degli obblighi imposti dai magistrati di sorveglianza. In sintesi: era stato condannato a un anno e dieci mesi e affidato ai servizi sociali, ma poi ha violato molte restrizioni continuando a spostarsi per l’Italia, sostenendo di avere impegni che si sono poi rivelati falsi. Alemanno è stato ritenuto colpevole di traffico di influenze illecite nell’ambito di un processo nato dalla maxi indagine «Mondo di mezzo». I giudici gli avevano concesso appunto un affidamento dalla comunità romana di Suor Paola, amica di Alemanno e diventata famosa in tv anche per la sua fede laziale, che nel frattempo è scomparsa ieri a 77 anni.
Alemanno e Falbo (entrambi reclusi) sono intervenuti alla presentazione grazie all’intelligenza artificiale alla presentazione del loro libro. I due autori avevano chiesto un permesso per poter partecipare in presenza o in videocollegamento da Rebibbia, ma il permesso è stato loro negato. Alemanno e Falbo hanno allora scritto un testo e l’intelligenza artificiale ha animato delle loro foto facendo leggere le loro parole a due avatar.
«In nessun caso la pena può ledere la dignità della persona – riflette il presidente La Russa – La prima occasione in cui viene lesa è quando si sconta la pena in una condizione di sovraffollamento. Su questo mi sento di continuare a fare una battaglia».
Alemanno, rispettando le procedure previste dalla legge, dal carcere sta continuando a fare politica attraverso la sua pagina Facebook, dove continua a pubblicare contenuti per Indipendenza, il suo partito sovranista «rossobruno».
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.
2 dicembre 2025 ( modifica il 2 dicembre 2025 | 16:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA



