Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Sportback è uno dei concetti stilistici alla base del successo Audi: vetture dall’indole sportiva con carrozzeria a due volumi, coda spiovente e rastremata in stile coupé, lunotto molto inclinato e bagagliaio incluso nello stesso volume dell’abitacolo. Ora è stato applicato alla nuova Q5 — presentata in settembre — per ampliare ulteriormente il bacino d’utenza del modello di famiglia che ormai da qualche anno è il più venduto a livello globale. La Q5 Sportback sarà in prevendita da dicembre e in consegna nella prossima primavera, offerta in Germania con prezzi a partire da 54.800 euro e 85.400 per la SQ5.
Uno schermo per il passeggero
Oltre al profilo più dinamico e all’immancabile tetto spiovente , la Suv-coupé replica le novità stilistiche già introdotte dalla Q5 classica, comprese le luci posteriori Oled dalle grafiche cangianti. Il discorso vale anche per gli interni, dove spiccano il display panoramico Audi Mmi e il display passeggero Mmi. A seconda delle versioni, advanced o s line, il ‘vestito’ può apparire più elegante o sportivo. Fa storia a sé la potente SQ5, con finiture ed elementi (vedi i cerchi o gli scarichi) specifici. Sia quest’ultima, sia la Q5 possono montare sospensioni pneumatiche adattive. La Q5 Sportback ha una capacità di carico fino a 515 litri mentre con la fila di sedili posteriori abbassata lo spazio aumenta fino a 1.415 litri.
Ibrida per contenere i consumi
Al lancio, la gamma di motorizzazioni sarà composta da versioni benzina e diesel ibridizzate dal nuovo sistema a 48 Volt, che prevede un’unità elettrica (in codice PTG, che sta per “powertrain generator”) da 24 cavalli e 230 Nm solidale alla trasmissione, abbinata una batteria al litio-ferro-fosfato da 1,7 kWh. Grazie a questo sistema, che contribuisce a muovere le ruote, la Q5 Sportback può anche andare a corrente, seppur per brevissimi tratti, ma soprattutto riesce a contenere consumi ed emissioni.
367 cavalli per la SQ5
Tra le varianti disponibili, la 2.0 Tsi da 204 cavalli e 340 Nm a trazione anteriore è quella d’accesso, ma si può avere anche integrale. Seguono la 2.0 Tdi da 204 cavalli e 400 Nm, solo in versione quattro, e la SQ5 Sportback col V6 da 3.0 litri e 367 cavalli di potenza, conditi da una coppia di 550 Nm. Più avanti la gamma Q5 abbraccerà anche delle varianti ibride plug-in, le TFSI e quattro, entrambe integrali e con potenze da 299 e 367 cavalli, capaci di un’autonomia in solo elettrico superiore a 80 chilometri.
26 novembre 2024 (modifica il 26 novembre 2024 | 11:29)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
26 novembre 2024 (modifica il 26 novembre 2024 | 11:29)
© RIPRODUZIONE RISERVATA