Auto dell’Anno 2025, ecco le sette finaliste: c’è anche l’Alfa Romeo Junior

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

C’era una volta il premio Car of The Year svelato al Salone di Ginevra, ai primi di marzo: la rassegna è morta, il riconoscimento no e per qualche anno – il Covid ha cambiato pure in questo caso – è stato raccontato virtualmente mentre nel 2024 era tornato nel piccolo ma grande salone in Svizzera. L’edizione 2025 punta invece sul il Brussels International Motor Show, dove il 10 gennaio sapremo chi succederà alla Renault Scenic, che aveva trionfato lo scorso anno. 61 giornalisti provenienti da 24 Paesi hanno scelto la rosa delle sette auto finaliste e voteranno per scegliere la numero uno.

Ritorno in finale

La notizia, in un momento molto delicato per l’industria italiana e pensando alla genesi del progetto, è la selezione del’Alfa Romeo Junior, Suv nato come Milano e poi ‘cambiata’ dopo pochi giorni dal lancio. Era dal 2018 che un’auto del Biscione non era entrata in finale (la Stelvio, tra l’altro considerata tra le favorite ma che raccolse pochi voti) mentre nell’albo d’oro del Car of the Year figurano solo due modelli della Casa di Arese: l’Alfa 156 nel 1998 e l’Alfa 147 nel 2001. La Junior ce la può fare? Le sei rivali – oltre che valide – hanno un peso non indifferente: Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3, Renault 5/Alpine A290.

C’è anche la Renault 5

Vista l’iconicità del modello e un ritorno ben costruito, la Renault 5 sembra avere tutte le carte in regola per vincere ma è anche vero che Renault ha vinto nel 2024: la storia dice che solo una Casa è riuscita in 60 anni del premio a bissare il successo. Oggi sembra incredibile ma è stata Fiat: Punto nel 1995, Bravo nel 1996. Da qui i rumors su un modello che sta spopolando in Europa come la Duster, costruita da Dacia che fa parte del Gruppo Renault. In ogni caso, dei sette modelli finalisti ben cinque sono elettrici o comunque disponibili anche con una versione a zero emissioni. Tra le escluse illustri, dopo la prima selezione a cui erano state ammesse 40 auto, troviamo la Fiat Grande Panda, ma anche la Citroën C3 Aircross, la BYD Seal U, le Volkswagen Passat e Tiguan, le Mini Cooper SE e Countryman, la Toyota Land Cruiser. Niente da fare anche per il trittico premium tedesco: Audi Q6 e-tron, Bmw iX2 e Porsche Macan.

18 novembre 2024 (modifica il 18 novembre 2024 | 08:03)

18 novembre 2024 (modifica il 18 novembre 2024 | 08:03)