Xiaomi supera se stessa, l’auto-smartphone è anche la più veloce del mondo. I prezzi

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Avevamo lasciato la Xiaomi SU7 Ultraalla presentazione del prototipo e alle battagliere dichiarazioni degli ingegneri, intenzionati a battere il record per auto a quattro porte sul tracciato del Nürburgring. La ritroviamo con il record ampiamente battuto e con la versione di serie di questa variante da corsa che si appresta a essere commercializzata in Cina.

Accelera più velocemente di una Formula 1

Il colosso dell’elettronica ha infatti annunciato ufficialmente l’entrata in produzione della sua nuova sportiva elettrica, che sarà disponibile sul mercato cinese a partire da marzo 2025 e che ha l’ambizione di diventare il nuovo punto di riferimento tra le quattro porte ad alte prestazioni, dopo aver scalzato la Porsche Taycan Turbo GT dalla vetta al Nürburgring. La versione di serie differisce dal prototipo presentato solo alcuni mesi fa, per un look più sobrio, ma la sostanza è la medesima, ovvero un trio di motori elettrici che, combinati, producono 1.548 cavalli, per una velocità massima di 350 km/h e numeri impressionanti per quanto riguarda l’accelerazione, favoriti anche dalla presenza della trazione integrale. La SU7 Ultra infatti raggiunge i 100 km/h in 1,97 secondi e i 200 km/h in 5,96, performance irraggiungibili per un’auto dotata di motore termico ed inferiori anche quelli di una Formula 1.

Look sportivo ma non estremo

Il segreto della SU7 Ultra è il nuovissimo motore HyperEngine V8, che raggiunge i 27.200 giri al minuto ed una potenza massima di 578 cavalli, ai quali vanno sommati quelli dei due V6, tutte sigle che chiaramente non si riferiscono a propulsori a V a 8 o sei cilindri, ma sono la denominazione scelta dal costruttore cinese per identificare i suoi motori elettrici ad alte prestazioni. La batteria invece ha una capacità di 93,7 kWh e può essere ricaricata in corrente continua dal 10 all’80% in appena 11 minuti. Rispetto al prototipo, la Su7 Ultra di serie ha sostituito l’enorme alettone posteriore con uno meno ingombrante, così come sono stati eliminati splitter e spoiler anteriori per una versione aerodinamicamente meno estrema. Anche le voluminose prese d’aria hanno lasciato spazio alla carrozzeria standard della SU7, con l’unico dettaglio delle minigonne che seguono il profilo inferiore e la presenza di cerchi da 21 pollici con pneumatici Pirelli P Zero.

In Cina costerà più di 100 mila euro

Al posteriore è presente un diffusore attivo, ovvero in grado di variare la sua efficacia a seconda della velocità: secondo quanto dichiarato da Xiaomi, queste modifiche aerodinamiche hanno permesso di ottenere un carico di 285 kg. Anche all’interno la SU7 Ultra esprime la sua anima «racing», infatti ci sono sedili sportivi avvolgenti, cinture di sicurezza gialle, molti dettagli in fibra di carbonio ed il volante rivestito in Alcantara come le vetture da corsa. Una vera «dream car» come l’ha definita Lei Jun, fondatore, presidente e Ceo dell’azienda e anche il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti: 814.900 yuan, ovvero poco più di 105 mila euro.

11 novembre 2024 (modifica il 11 novembre 2024 | 11:23)

11 novembre 2024 (modifica il 11 novembre 2024 | 11:23)