Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
«Il nuovo Codice della Strada andrà in aula per l’approvazione definitiva nella settimana del 19 novembre e sono certo che tutte le modifiche che abbiamo introdotto nella riforma avranno effetti positivi sull’indice di mortalità degli incidenti stradali». Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è intervenuto al Quattroruote Next, convegno sulla mobilità organizzato dalla rivista specializzata, ricordando le principali novità del nuovo Codice della Strada, già approvato dalla Camera e in commissione Ambiente al Senato.
Pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza
Tra i provvedimenti più stringenti c’è l’inasprimento delle sanzioni per chi si mette la volante in stato di ebbrezza. Il tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro sarà punito con una sanzione da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Il tasso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro con la contravvenzione (reato) e l’arresto fino a 6 mesi e un’ammenda da 800 a 3,200 euro, accompagnato dalla sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Infine, il tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro è sanzionato con la contravvenzione (reato) e l’arresto da 6 mesi a un anno e un’ammenda da 1.500 euro a 6 mila euro con sospensione della patente da uno a 2 anni.
Novità per chi guida al telefono e per i ciclisti
Chi utilizza lo smartphone mentre guida verrà sanzionato con una multa che va da un minimo di 250 a un massimo di 1.000 euro. Inoltre, il guidatore riceverà la sospensione della patente per una settimana (se ha almeno 10 punti), di 15 giorni (se ha meno di 10 punti). I tempi raddoppiano in caso di incidente. Il testo introduce anche l’obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando un veicolo sorpassa una bicicletta. Nuova anche la zona di attestamento ciclabile: una linea di arresto per i velocipedi più avanzata rispetto a quella delle automobili, ma solo in presenza di corsie ciclabili a doppio senso. Infine, le bici elettriche non dovranno superare la velocità massima di 30 km/h e la potenza di 250 Watt .
Obbligo di casco per i monopattini
Il nuovo Codice della Strada prevede inoltre l’obbligo di casco per chi utilizza i monopattini ed estende da uno a 3 anni la durata del divieto di guida delle supercar per chi ha appena conseguito la patente B. Inoltre è stata rivista parte della normativa sugli autovelox. Se si riceve più di una multa nello stesso tratto di strada in un’ora le sanzioni non verranno cumulate ma si dovrà pagare solo quella più grave aumentata di un terzo.
29 ottobre 2024 (modifica il 29 ottobre 2024 | 13:51)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
29 ottobre 2024 (modifica il 29 ottobre 2024 | 13:51)
© RIPRODUZIONE RISERVATA