Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Milano- È partita da Milano la sfida elettrica di Suzuki. La casa giapponese ha presentato nel capoluogo lombardo l’anteprima mondiale del suo primo modello a batteria. Sarà costruito in India e arriverà sul nostro mercato nell’estate del 2025. Si chiamerà e Vitara, e si baserà sul concept «eVX», presentato nel gennaio 2023 all’Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nell’ottobre dello stesso.
Il design
La e Vitara è caratterizzata da un design in linea con i gusti europei, muscolare e sportivo, con linee scolpite e spalle robuste. «Futuristico e avventuroso», l’ha definito Kimitioshi Sato, design manager, sottolineando la silhouette del tetto ispirata ai coupé, la forma caratteristica dei fari «nuova espressione del design Suzuki», il «disegno atletico del posteriore», gli interni «tecnologici ed ergonomici».
Motori e batterie
Il gruppo BEV sarà costituito da un assale elettrico che integra il motore e l’inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato. Tre modalità di guida (eco, normal e sport) garantiranno le prestazioni ottimali in ogni circostanza. La eVitare sarà dotata di due diverse batterie, da 49 e 61 kWh, (protette contro gli urti dalla base sviluppata insieme a Daihatsu e Toyota) in funzione del tipo di trazione, due ruote motrici o integrale. Quest’ultima soluzione sarà costituita da una coppia di motori elettrici, uno per ciascun asse. La tecnologia Allgrip-e è un sistema di trazione integrale elettrica che consente un controllo preciso del mezzo; in particolare la modalità “Trail” è stata sviluppata per affrontare anche i terreni più difficili e funziona frenando le ruote che slittano, e distribuendo la coppia motrice allo pneumatico opposto (funzione LSD).
Autonomia
La eVitara misurerà 4,27 metri e sarà 3 centimetri più alta della Vitara tradizionale e potrebbe avere un’autonomia di almeno 400 chilometri. Il prezzo verrà comunicato al lancio, insieme alla caratteristiche tecniche, ma «faremo di tutto per restare al di sotto del tetto previsto dagli incentivi statali (che al momento sono terminati e probabilmente non verranno rifinanziati per il 2025, ndr), 35 mila euro più Iva», ha detto Massimo Nalli, presidente e amministratore delegato di Suzuki Italia. Con questo modello alla spina Suzuki dà avvio alla sua strategia verso un futuro «carbon neutral» come annunciato nel piano decennale che prevede altri quattro modelli. Non è detto però che siano tutti a zero emissioni. «Dipenderà dal mercato, il nostro obiettivo è farsi trovare pronti per ogni scenario», ha aggiunto Nalli, lasciando intendere che lo sviluppo dell’elettrico seguirà la domanda del pubblico.
4 novembre 2024 (modifica il 4 novembre 2024 | 18:53)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
4 novembre 2024 (modifica il 4 novembre 2024 | 18:53)
© RIPRODUZIONE RISERVATA