Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
La terribile alluvione che ha colpito la Spagna e Valencia mercoledì 30 ottobre — che a oggi conta 205 morti — è solo l’ultima delle catastrofi climatiche che stanno colpendo il pianeta. In vista della Cop29 di Baku (Azerbaigian; 11-22 novembre), il nuovo numero de «la Lettura», il #675, sabato 2 novembre in anteprima nell’App e domenica 3 in edicola, dedica un focus alla crisi ambientale e alla complessità di questa fase storica (nuove guerre, il voto negli Usa) da più punti di vista. Oltre all’inserto, in edicola i lettori possono trovare l’Agendina 2025 de «la Lettura», quest’anno dedicata alla poesia, che è anche prenotabile su primaedicola.it.
Tra gli approfondimenti dell’inserto sul clima, il saggista Fabio Deotto recensisce Diluvio (Einaudi Stile libero; in uscita martedì 12 novembre) di Stephen Markley e riflette sulla necessità, oggi, di avere un grande romanzo climatico, dopo che per oltre un secolo la letteratura ha inseguito il grande romanzo americano.
Poi Antonella Lattanzi intervista Antonio Moresco, che ha curato il Meridiano
Agatha Christie. Fiabe Gialle (Mondadori; esce martedì). Mentre l’irlandese Sally Rooney — di cui è in uscitaIntermezzo
(Einaudi; in libreria dal 12 novembre) — si racconta a Marco Missiroli in un’intervista esclusiva, la prima con un giornale italiano.
Su «la Lettura» parla anche Simone Legno, cofondatore del brand Tokidoki, chiamato dal Vaticano per disegnare la mascotte del Giubileo (lo intervista Maria Egizia Fiaschetti). E torna sul Giubileo anche il Tema del Giorno dell’App di oggi, sabato 2 novembre: Gian Guido Vecchi scrive della decisione di Papa Francesco di aprire per la prima volta, il prossimo 26 dicembre, una Porta Santa nel carcere di Rebibbia.
1 novembre 2024 (modifica il 2 novembre 2024 | 21:02)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1 novembre 2024 (modifica il 2 novembre 2024 | 21:02)
© RIPRODUZIONE RISERVATA