Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Siamo arrivati alla battuta finale. Lucca Comics & Games 2024 chiude domenica 3 novembre, dopo un sabato da 78.920 biglietti strappati (il sold out è fissato a 80 mila) e un totale, per i cinque giorni, che supera i 271 mila, ancora destinato ad aumentare nella giornata finale. Del resto ce n’è per tutti i gusti, tra padiglioni straripanti di fumetti, videogame, ai giochi da tavolo — con vendita di numeri esclusivi ed edizioni speciali —, anteprime di film e serie tv.
Nel regno del fumetto e del game, sabato 2 novembre è arrivata per la prima volta anche la regina del romance Felicia Kingsley, semi/improvvisata cosplayer di Harry Potter con divisa da Tassorosso, per presentare Una conquista fuori menu (Newton Compton): «Se scrivo romance è anche per gli anime che da bambina mi hanno raccontato i sentimenti».
Negli incontri in teatri, auditorium e chiese, non mancano le occasioni di fermarsi a riflettere su temi come la salute e il benessere mentale. L’hanno fatto, attraverso i loro fumetti, Giacomo Keison Bevilacqua (A Panda piace… capirsi, Gigaciao), Francesca Torre (autrice con Sara Malucelli de L’età verde. Il potere dell’amicizia: un viaggio tra l’adolescenza e le difficoltà del crescere, il Castoro), Edo Massa (Pensi di stare meglio?, minimum fax) con il neuroscienziato Luca Cecchetti, in un percorso tra graphic novel e lettura del sé.
Di inclusione parla Jeremy Crawford, game director di Dungeons & Dragons che ha creato la nuova edizione del manuale del giocatore, a Lucca per i 50 anni di D&D, celebrati della mostra Gateway to Adventure: «La magia del gioco di ruolo sta nell’invito a inventare una propria storia e a farlo in gruppo».
Domenica 3, a chiudere LC&G ci saranno Licia Troisi, Leo Ortolani, le finali dei concorsi di cosplay… E Cristina D’Avena, protagonista del concerto finale (dopo l’evento di sabato sera che ha riunito i grandi interpreti delle sigle dei cartoni animati) e di una puntata live di Tintoria, il podcast dei comici Daniele Tinti e Stefano Rapone (quest’ultimo a Lucca con il libro Racconti scritti da donne nude, Rizzoli Lizard).
2 novembre 2024 (modifica il 2 novembre 2024 | 20:58)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2 novembre 2024 (modifica il 2 novembre 2024 | 20:58)
© RIPRODUZIONE RISERVATA