Xpeng P7+, la nuova berlina elettrica progettata con I’Intelligenza Artificiale

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Xpeng non si pone limiti sia tecnologici sia di conquista dei mercati. La Casa cinese è in forte espansione internazionale, in particolare in Europa dove – sbarcata nel 2021 in Norvegia – ha in programma un ulteriore ampliamento della sua presenza (oggi opera in una decina di mercati) per poi allargarsi ulteriormente nel mondo toccando tutti i Paesi evoluti. Primo obiettivo: chiudere il 2025 presidiando oltre 60 mercati (tra cui quello italiano), rispetto ai 30 attuali, e registrare, nel lungo termine, metà delle vendite all’estero. Non stupisce che al Mondial de l’Auto, il modello cinese più bello esteticamente e più innovativo dal punto di vista tecnologico sia Xpeng P7+. Al momento non sono stati ufficializzati i listini ma sapendo che l’attuale P7 viene venduta in Francia e in Germania a un prezzo base di circa 50mila euro è facile immaginare come la P7+ possa partire almeno da 55mila euro.

I miglioramenti

E’ una berlina lunga 4,88 metri che evolve la P7 adottando nuovi gruppi ottici anteriori, la coda ‘sfuggente’ ed altri ritocchi aerodinamici. Ma soprattutto migliora tante soluzioni tecniche del modello precedente La P7+, inoltre, mutua dalle sorelle G9 e G6 la piattaforma SiC da 800 Volt che garantisce un consumo energetico dichiarato di 11,6 kWh/100 km. La vera peculiarità è che tutte le funzionalità principali e avanzate della P7+ tramite l’Intelligenza Artificiale, consententole di apprendere dai comportamenti e dalle preferenze dei guidatorii. Del resto, l’I.A. è integrata in maniera del tutto trasversale: nell’assetto, nel powertrain, nell’abitacolo e nell’AI Hawkeye Visual Solution, il sistema proprietario per l’assistenza di guida composto da vari dispositivi, tra cui telecamere e radar a onde millimetriche e a ultrasuoni.

XNGP e il chip Turing

L’abitacolo ‘intelligente’ è altamente personalizzato, in cui le modalità di guida, i temi del cruscotto e il mirroring universale dello schermo si adattano alle preferenze di ogni utente. Lo stile è decisamente minimalista: sulla plancia, infatti, non c’è traccia di comandi fisici (i pochi superstiti si trovano sulle razze del volante) e ad attirare lo sguardo del guidatore sono due schermi (da 10″ per la strumentazione e da 15″ per l’infotainment) integrati e appaiati in un’unica struttura. La P7+ non è stata l’unica novità portata dalla Xpeng al Mondial de l’Auto. E’ stato svelato l’XNGP full-scenario Adas, un sistema che offre attualmente ai suoi clienti cinesi percorsi e informazioni sul traffico illimitati, garantendo capacità di guida autonoma senza interruzioni ovunque sia possibile la navigazione. Nonchè il chip Turing, progettato internamente per gestire veicoli guidati da intelligenza artificiale, robot e auto volanti eVTOL. Una sfida che vedendo le forze messe in campo – umane ed economiche – da Xpeng va presa molto sul serio.

16 ottobre 2024 (modifica il 16 ottobre 2024 | 16:13)

16 ottobre 2024 (modifica il 16 ottobre 2024 | 16:13)