MG Zs e Hs, come vanno e quanto costano i due Suv ibridi attenti al portafoglio

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Forte dei risultati ottenuti sul mercato italiano (più di 40 mila immatricolazioni previste entro fine anno), MG Motor rinnova la gamma, introducendo un’inedita versione full hybrid della ZS e rivedendo l’HS, Suv di segmento C, completata da una declinazione ibrida plug-in. La ZS ha già rappresentato nel suo primo periodo di commercializzazione il modello più importante in termine di volumi per il marchio, ora di proprietà del gruppo cinese Saic. Risultati che potranno essere ulteriormente rafforzati dalla nuova ZS Hybrid+, caratterizzata dalla tecnologia full hybrid già introdotta sulla berlina compatta MG3, diretta concorrente di best seller come la Toyota Yaris Hybrid. Il sistema propulsivo adottato da MG prevede la presenza di un 4 cilindri a benzina da 1.5 litri con potenza di 102 cavalli, associato a due motori elettrici: il primo, che provvede alla trazione, ha potenza di 100 kW 136 cavalli, mentre il secondo (da 45 kW) funge da moto-generatore per ricaricare, insieme con il recupero di energia nei rallentamenti, la batteria. Quest’ultima ha una capacità di 1,83 kWh, cospicua rispetto a quelle adottate da altri costruttori, a beneficio delle percorrenze in modalità solamente elettrica in ambito urbano (e, quindi, dei consumi, omologati nel ciclo Wltp in 5,1 litri per 100 km).

Ibrida in serie e in parallelo

La città, del resto, costituisce l’habitat ideale per una vettura come la ZS Hybrid+, perché è proprio in questo contesto che l’ibrido full dà il meglio di sé: i continui cicli di carica e scarica della batteria permettono di minimizzare l’intervento del motore termico, che non interviene fino a una velocità di 50 km/h. Ad andature superiori, tra i 50 e gli 80 km/h, il sistema ibrido funziona “in serie”, con il propulsore elettrico che provvede alla trazione, mentre quello termico si dedica, attraverso il moto-generatore, alla ricarica della batteria, mentre tra gli 80 e i 120 km/h si passa al funzionamento «in parallelo», in cui i ruoli si invertono, con la trazione affidata al motore a combustione e quello elettrico che interviene per garantire un «boost» di prestazioni. La potenza di sistema che deriva dall’interazione (sempre fluida) dei componenti è di 197 cavalli, leggermente superiore a quella della MG3 per una diversa calibrazione dell’elettronica. Sono più che sufficienti per garantire alla ZS Hybrid+ un comportamento disinvolto, come abbiamo potuto verificare sulle strade che portano dal Lago Maggiore a quello d’Orta, dove anche le dimensioni compatte (la vettura è lunga 4,43 metri, 10 cm in più della precedente ZS) sono d’aiuto. Proposta in tre allestimenti, tutti comprendenti l’MG Pilot (il ricco pacchetto di ausili elettronici al guidatore), la nuova ZS ha prezzi compresi tra 23.490 e 27.490 euro; l’offerta di lancio prevede un ribasso a 18.340 euro, comprensivo d’incentivo statale, in caso di finanziamento con anticipo di 6.900 euro, 36 rate da 89 euro l’una e rata finale da 11.745 euro.

Categoria superiore

Con la famiglia di Suv HS si sale di categoria, passando al segmento C: crescono le dimensioni, con una lunghezza di 4,65 metri, ma anche il comfort e le prestazioni. La nuova generazione si basa su motori e piattaforma inediti, ma sfoggia anche uno stile più moderno e muscoloso, concepito nel design center di Londra del marchio: non mancano, tuttavia, richiami al family feeling del brand, con un frontale che ricorda quello della MG3. Nuovo è anche l’infotainment, che prevede due schermi da 12,3 pollici, racchiusi in un unico elemento: alla prova, il sistema si rivela pratico, anche perché nella plancia sopravvivano alcuni tasti «fisici» che permettono di accedere alle funzioni essenziali. Il sistema propulsivo prevede la presenza di un 4 cilindri turbobenzina con cubatura di 1.5 litri e potenza di 170 cavalli, più che adeguata a garantire una guida disinvolta e buone performance autostradali, specie se abbinato, come nel caso del nostro test, al cambio automatico DC7 (in listino ci sono anche versioni con cambio manuale a sei rapporti): la velocità massima è di 190 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h misurata in 9,4 secondi. La versione ibrida plug-in aggiunge al motore termico un’unità elettrica posteriore, con potenza di 180 cavalli che porta il valore massimo di sistema al ragguardevole totale di 307 cavalli; la batteria ricaricabile ha una capacità di 21 kW che, unita a un serbatoio di benzina da 55 litri, consente alla HS Phev di godere di un’autonomia complessiva di circa 1.000 chilometri (il range in modalità solo elettrica omologato Wltp è di 100 chilometri). Distanze che si possono percorrere facilmente grazie anche alla comodità dei sedili, per la cui seduta è stata utilizzata una schiuma a memoria di forma, simile a quella di certi materassi, che garantisce un buon sostegno al corpo dei passeggeri. I prezzi della MG HS oscillano tra i 27.490 euro della versione Comfort con cambio manuale e i 40.490 della Luxury ibrida plug-in; cifre cui vanno poi aggiunti 790 euro per la messa su strada.

16 ottobre 2024 (modifica il 16 ottobre 2024 | 15:21)

16 ottobre 2024 (modifica il 16 ottobre 2024 | 15:21)