Nostra Myriam del volley: nell’App la passione e il coraggio di Sylla

di Redazione Cultura Il Tema del Giorno è un profilo della campionessa olimpica. Nel nuovo numero l’intervista alla sportiva in occasione dell’uscita del nuovo libro della serie per ragazzi «Dream volley» (il Castoro) di cui è autrice insieme con Annalisa Strada

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

È una delle trascinatrici della nazionale femminile italiana di volley che a Parigi ha conquistato il suo primo oro olimpico, il suo nome è Myriam Sylla. Figlia di immigrati dall’Africa, sportiva palermitana è un esempio di abnegazione, passione, coraggio. Il Tema del Giorno, l’extra quotidiano solo digitale dell’App de «la Lettura» di lunedì 14 ottobre a cura di Pierfrancesco Catucci traccia un profilo della campionessa. Su «la Lettura » #672, disponibile in edicola e nell’App, Giulia Ziino ha intervistato Myriam Sylla, autrice insieme con Annalisa Strada del terzo volume della serie per ragazzi «Dream volley»: l’avventura dal titolo «In trasferta!» è appena arrivato in libreria pubblicata dall’editore il Castoro (pp. 136, euro 12,50).

Periferica e sospesa: l’America di Edward Hopper

L’America esistenziale, periferica e sospesa di Eward Hopper è esplorata attraverso i temi e la poetica dell’artista che ha fatto dell’attenzione al dettaglio e alle atmosfere la sua cifra. È una pittura, quella di Hopper, in cui si ritrova lo stesso struggimento nostalgico presente nei racconti di Raymond Carver, così scrive Vincenzo Trione nel Tema del Giorno, l’extra quotidiano solo digitale dell’App de «la Lettura» di domenica 13 ottobre. Su «la Lettura » #672, disponibile in edicola e nell’App, lo stesso Trione propone una galleria di possibili visioni suggerite dai maestri dell’arte statunitense in un articolo che fa parte dello speciale di 13 pagine che chiude il numero, sull’America alla vigilia del voto. Lo speciale si apre con un diario di viaggio di due scrittori, Enrico Rotelli e il premio Pulitzer Andrew Sean Greer, e si chiude con un brano dall’autobiografia «Sonny Boy» (La nave di Teseo) di una star del cinema, Al Pacino: in mezzo, interviste e approfondimenti., di sabato 12 ottobre. Nel nuovo numero de «la Lettura», il #672 sabato 12 in anteprima nell’App e domenica 13 in edicola.

L’incipit di Anjet Daanje

«Il canto della cicogna e del dromedario» il romanzo della scrittrice olandese Anjet Daanje: tradotto da Laura Pignatti, è in uscita il 12 ottobre per Neri Pozza. Il libro, ambientato nello Yorkshire a metà Ottocento, è composto da 11 biografie di persone, ognuna in qualche modo legata al personaggio di Eliza May Drayden, evidente alter ego di Emily Brontë. L’incipit si può leggere nel Tema del Giorno, di sabato 12 ottobre. Nel nuovo numero de «la Lettura», il #672 sabato 12 in anteprima nell’App e domenica 13 in edicola.

L’App del supplemento

I Temi del Giorno sono raccolti in una sezione apposita dell’App de «la Lettura» e tutti quelli usciti finora sono ricercabili tramite motore di ricerca. Oltre ai «Temi», l’App per smartphone e tablet offre anche il nuovo numero de «la Lettura» in anteprima già al sabato, l’intero Archivio dei numeri del supplemento usciti dal 2011 a ora, e gli Originals, testi di grandi scrittori pubblicati in traduzione italiana su «la Lettura» e qui disponibili in lingua originale: anche queste sezioni sono esplorabili tramite motore di ricerca. L’App si scarica da App Store e Google Play. L’abbonamento si può sottoscrivere anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Un anno di App de «la Lettura» può essere regalato, con l’opzione Regala un abbonamento, raggiungibile da qui.

11 ottobre 2024 (modifica il 13 ottobre 2024 | 17:58)

11 ottobre 2024 (modifica il 13 ottobre 2024 | 17:58)