Buchmesse, lo speciale de «la Lettura» (oggi in anteprima nell’App)

di IDA BOZZI Sabato 12 ottobre in digitale e domenica 13 in edicola, il nuovo numero con lo speciale sulla Fiera del Libro di Francoforte e tredici pagine sull’America alla vigilia del voto

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Dal 16 al 20 ottobre si svolgerà a Francoforte la più importante Fiera internazionale del Libro, la Buchmesse, cui l’Italia partecipa come Paese Ospite d’onore (l’ultima volta è accaduto nel 1988). «La Lettura» #672, sabato 12 ottobre domani in edicola e domenica 13 nell’App, dedica alla fiera, agli ospiti e ai temi della presenza italiana, uno speciale di 16 pagine. In apertura del focus, il fisico Carlo Rovelli — star dell’inaugurazione martedì 15 con Susanna Tamaro e Stefano Zecchi — nel decennale del bestseller Sette brevi lezioni di fisica (Adelphi) illustra a Cristina Taglietti il valore dei libri e della scuola per capire un presente difficile.

Nello speciale, anche un testo di Tamaro che suggerisce il «farmaco» della meraviglia per guarire quest’epoca di conflitti. Altre voci riflettono sulla cultura italiana e tedesca: come il direttore della fiera Jürgen Boos, intervistato da Mara Gergolet; o due scrittori che hanno vissuto a Berlino, Andrea Bajani e Mario Desiati, nel dialogo a cura di Alessia Rastelli. Completano il focus, tra l’altro, ricognizioni su un possibile canone europeo (di Vanni Santoni) e sulla nuova narrativa di lingua tedesca (di Alessandra Iadicicco).

Nel numero, molte recensioni, come quelle degli scrittori Antonella Lattanzi (L’insaziabile di A. K. Blakemore, Fazi) e Alessio Torino (Il canto della cicogna e del dromedario di Anjet Daanje, Neri Pozza; sabato 12, il Tema del Giorno nell’App è l’incipit del libro). Chiude il numero, lo speciale di 13 pagine sull’America alla vigilia del voto. Si apre con un diario di viaggio di due scrittori, Enrico Rotelli e il premio Pulitzer Andrew Sean Greer, e si chiude con un brano dall’autobiografia Sonny Boy (La nave di Teseo) di una star del cinema, Al Pacino: in mezzo, interviste e approfondimenti.

L’App de «la Lettura» per smartphone e tablet offre i Temi del Giorno, extra quotidiani solo digitali, il nuovo numero del supplemento in anteprima già al sabato, l’intero
Archivio dei numeri usciti dal 2011 a ora, e gli Originals, testi di grandi scrittori pubblicati in traduzione italiana su «la Lettura» e qui disponibili in lingua originale, esplorabili (come i Temi del Giorno) tramite motore di ricerca. L’App si scarica da App Store e Google Play. L’abbonamento si può sottoscrivere anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Un anno di App de «la Lettura» può essere regalato, con l’opzione Regala un abbonamento, raggiungibile da qui.

11 ottobre 2024 (modifica il 11 ottobre 2024 | 20:41)

11 ottobre 2024 (modifica il 11 ottobre 2024 | 20:41)