60 anni di Lambretta J con un’edizione speciale: ecco la Starwave

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Debutto mondiale sul palcoscenico dell’Eicma, ma giocando in casa per Lambretta, marchio storico nato proprio a Milano, nel quartiere Lambrate che le ha dato il nome. Insieme alla Vespa ha messo in movimento gli italiani a partire dal dopoguerra, prima come mezzo di trasporto economico ed alternativa a chi non poteva permettersi un’automobile e poi sempre più destinato al tempo libero, mantenendo inalterate le doti di agilità e comodità nel traffico urbano che ne hanno decretato il successo.

Si ispira ai surfisti e ha motori Euro 5+

A distanza di 60 anni dal lancio della Lambretta J, ovvero Junior, ecco la versione che ne ripropone lo spirito sbarazzino, pensato per un pubblico giovane e spensierato, ma con tutta la tecnologia di oggi, dai fari a LED all’ABS: a spingerla invece un motore termico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, disponibile in due cilindrate, 125 e 200 e omologato Euro 5+. Questa nuova versione speciale celebrativa si chiama Starwave, perché vuole evocare il mondo del surf e lo fa con un profilo attaccato allo scudo che ricorda proprio una piccola tavola da surf e che prosegue sul bordo del parafango anteriore e alla protuberanza dietro la sella.

Si può personalizzare in modo artistico

Questo elemento caratterizzante è anche un’occasione di personalizzazione, in quanto se ne può scegliere il colore e la grafica, dando vita a numerose combinazioni che allo stand Lambretta saranno messe in mostra nell’esposizione «Art on wheels» di Piet Linnebank, artista olandese responsabile dello stile unico della Starwave. I kit, realizzati con il linguaggio visivo fantasioso di Linnebank, sono intercambiabili ed aggiungono un tocco distintivo a questa versione speciale che comunque ripropone gli elementi di design che hanno fatto la storia di questo scooter, dalla lunga sella al faro esagonale anteriore, per finire con le caratteristiche «pance» rettangolari che si raccordano alla pedana dotata di tappetini in gomma di gusto deliziosamente «old style».

Arriva a giugno 2025

La Lambretta J Surfwave sarà commercializzata a partire dalla prossima estate ma i prezzi non sono ancora stati comunicati, mentre il resto della gamma, che comprende Lambretta X, Lambretta V-Special e G-Special, continua ad essere disponibile, offrendo un ventaglio di interpretazioni stilistiche e tecniche. Al vertice, la G350, il modello con la cilindrata più alta tra gli scooter classici premium e con 25,8 CV di potenza.

11 novembre 2024 (modifica il 11 novembre 2024 | 11:56)

11 novembre 2024 (modifica il 11 novembre 2024 | 11:56)