35 auto rubate in Inghilterra ritrovate in Thailandia: ci sono Porsche e Lamborghini

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Provate ad immaginare di ricevere una telefonata da parte della polizia che vi informa che la vostra auto è stata ritrovata: un’ottima notizia ovviamente e nemmeno così infrequente dato che lo scorso anno in Italia sono stati recuperati il 44,7% dei veicoli rubati, la percentuale più elevata degli ultimi anni. Decisamente inusuale invece è che questa chiamata avvenga ad 8 anni dal furto, ma è proprio ciò che è accaduto in Inghilterra, grazie al lavoro investigativo del National Vehicle Crime Intelligence Service (NaVCIS) e ad un colpo di fortuna.

Da Southampton a Bangkok

Tutto infatti è nato da un controllo casuale ad alcuni container nel porto di Southampton, dai quali sono emerse quattro Mercedes risultate rubate direttamente dall’interno delle concessionarie, o meglio acquistate in modo fraudolento e poi fatte sparire. Analizzando i documenti di spedizione è stato possibile risalire ad un vero e proprio traffico internazionale dove erano coinvolti criminali basati nel Regno Unito e in Thailandia: proprio il Paese asiatico era la meta finale delle auto, tanto che, grazie alla collaborazione della polizia di Bangkok, si è arrivati alla scoperta più sensazionale. Come ha riportato il quotidiano inglese The Guardian, il capo del NaVCIS, Sharon Naughton, ha dichiarato che il container «è stato il punto di snodo che ci ha portato a collaborare con le autorità thailandesi visto che avevamo scoperto che alcuni di questi veicoli erano stati trasportati a Bangkok per via aerea».

Una piacevole sorpresa dopo 8 anni

I veicoli a cui si fa riferimento sono un tesoro di 35 tra auto sportive e di lusso rubate 8 anni fa e disperse ormai sul territorio thailandese, ma recuperate ad una ad una proprio grazie al famigerato container. Dopo tutto questo tempo, le speranze di ritrovarle erano praticamente nulle, ma il fatto che fossero state rivendute attraverso una rete di concessionarie compiacenti ha facilitato l’operazione. In Thailandia c’è un vero e proprio boom – il mercato delle auto di lusso ha raggiunto un valore di 500 milioni di dollari nel 2024 – e molti modelli esclusivi sono estremamente desiderati, tanto da spingere trafficanti senza scrupoli ad importarli illegalmente da altri Paesi, in questo caso il Regno Unito, in quanto territorio dove le vetture hanno la guida a destra.

La più preziosa è una Lamborghini Huracan

Nella lista delle auto ritrovate ci sono BMW M4, numerose Nissan GT-R (decisamente la più gettonata), Porsche Boxster e Cayman, una Mercedes Classe G e varie CLS, ma anche una Honda Civic Type R e una Ford Mustang convertibile. Il gioiello indiscusso però è una Lamborghini Huracan Spyder, l’unica peraltro rubata non ad una concessionaria, ma ad una società di noleggio di supercar. Tutte le 35 auto sono state restituite ai legittimi proprietari e le concessionarie thailandesi sono state messe sotto indagine, per capire il loro effettivo coinvolgimento nel traffico internazionale e se anche i clienti erano consapevoli di stare acquistando una vettura dalla provenienza quantomeno torbida.

8 novembre 2024 (modifica il 8 novembre 2024 | 07:05)

8 novembre 2024 (modifica il 8 novembre 2024 | 07:05)