Valiance Defender: la versione cabriolet prodotta in soli 5 esemplari: costa quasi 120 mila euro

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Non ci si può certo lamentare del listino Land Rover: modelli per tutti i gusti e ampie scelte di propulsori ed allestimenti: per quanto riguarda il Defender 90 si va infatti dai 200 fino ai 525 cavalli della versione V8, ma a voler essere nemmeno troppo pignoli, salta all’occhio la mancanza di una versione «scoperta» o quantomeno che permetta di andare in fuoristrada – o anche solo a passeggio – con il sole in fronte.

Solo cinque esemplari, basati sulla Defender 90

Proprio per colmare questa lacuna, l’esclusivo carrozziere olandese Heritage Customs, già autore di varie trasformazioni di lusso su base Land Rover, ha presentato, dopo circa un anno e mezzo di gestazione, il suo ultimo progetto su base Land Rover Defender 90. Al prezzo di circa 120.000 euro, la Valiance Defender sarà costruita però in soli cinque esemplari che mantengono la meccanica della versione originale per concentrare i cambiamenti sul versante carrozzeria ed interni. Il tetto viene infatti rimosso per far posto ad una capotte ad azionamento elettrico mentre i sedili sono in pelle nera trapuntata con cuciture gialle che riprendono la verniciatura in «giallo Sunbeam» e non mancano dettagli in alluminio, come pannelli porta e battitacco.

6 posti per la vita all’aria aperta

Interessante anche l’aggiunta di un terzo posto anteriore che porta il totale a sei, rendendo la Valiance Defender perfetta per scorrazzare all’aria aperta con un nutrito gruppo di amici. La scelta della Defender 90, ovvero la versione a due porte, è nata dal fatto che ha un look più sportivo e si prestava quindi ad una conversione pensata per il tempo libero dove la comodità è in secondo piano rispetto alla pura estetica, inoltre realizzare una capotte più lunga sarebbe stato difficoltoso. Che sia sul lungomare della Costa Azzurra o sui tornanti delle Alpi, per non parlare dei percorsi fuoristrada, la nuova Defender, lanciata nel 2020, è in grado di combinare capacità di arrampicata con tecnologia e comfort sconosciuti alle generazioni precedenti. A maggior ragione nel caso della Valiance Defender.

I cinque esemplari realizzati sono già stati tutti rapidamente venduti, a dimostrazione del fatto che, nonostante il prezzo impegnativo, c’è qualcuno interessato ad una versione di questo genere e chissà che alla Land Rover non decidano in futuro di fare quello che Jeep fa da tempo con la sua Rubicon e Ford con il nuovo Bronco.

26 aprile 2024 (modifica il 26 aprile 2024 | 15:25)

26 aprile 2024 (modifica il 26 aprile 2024 | 15:25)