Cadute le pale del Moulin Rouge dove è nato il cancan. «Mai capitato del locale nel 1889»

diPaolo Virtuani L'incidente tra le 2 e le 3 di notte dopo l'orario di chiusura. Nessun ferito, la struttura dove è nato il cancan non è a rischio

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Nella notte sono cadute le pale del Moulin Rouge, il famoso locale tra i simboli della capitale francese. Non si sono stati feriti, dicono i Vigili del fuoco parigini. L’incidente è avvenuto tra le 2 e le 3. La caduta della struttura in metallo ha fatto crollare anche le prime tre lettere (MOU) della scritta sopra l’entrata. Secondo i pompieri l’edificio non è a rischio di crollo e l’area è sicura.

«Mai capitato dall’apertura nel 1889»

Le pale sono rimaste in strada, coperte da un telone verde, fino alle 8 del mattino quando sono state rimosse. «È la prima volta che capita in un incidente simile dal giorno dell’apertura del locale, il 6 ottobre 1889», ha detto un portavoce  della direzione del Moulin Rouge all’agenzia Afp. «Non conosciamo ancora i motivi dell’incidente»,  ha aggiunto. «Per fortuna è avvenuto dopo l’orario di chiusura». 

Controlli settimanali

«Ogni settimana la direzione tecnica del cabaret controllo i meccanismi delle pale», prosegue il portavoce. «Non abbiamo mai riscontrato alcun problema». L’unico grave incidente avvenne nel 1915: un incendio durante lavori di ristrutturazione. 

Il tempio del cancan

Al Moulin Rouge, in Boulevard de Clichy nel quartiere di Montmarte, immortalato da innumerevoli quadri e fotografie, è nato il cancan. Insieme al Lido era uno dei locali trasgressivi della Ville Lumière di fine Ottocento-inizio Novecento. Ha 850 posti e in un anno accoglie circa 600 mila clienti.

25 aprile 2024

25 aprile 2024